Ciao Tom, ho sentito dire che è possibile avviare un'attività Airbnb senza avere soldi. È vero?
Ciao! Sì, è possibile, ma devi essere creativo e lavorare sodo. Uno dei metodi è l'affitto con riacquisto, dove affitti un immobile e poi lo subaffitti come Airbnb con permesso del proprietario.
Questo non richiede investimenti iniziali?
Be', dovrai investire nel primo deposito cauzionale e forse nell'arredamento, a meno che non trovi un'abitazione già ammobiliata. Ma a confronto con l'acquisto di un immobile, è decisamente meno oneroso.
E se il proprietario non accetta subito l'idea?
Dovrai negoziare e mostrargli che può essere un guadagno anche per lui, magari con una rendita più alta rispetto ad un normale affitto.
E per quanto riguarda la gestione? Non ho esperienza.
Per iniziare potresti fare tutto da solo per ridurre i costi. Ci sono molte risorse online e community di Airbnb dove potrai imparare. In alternativa, potresti associarti con qualcuno che ha l'esperienza e spartire i guadagni.
Potrei avere problemi legali facendo questo?
Dovrai verificare la legislazione locale e assicurarti di rispettare tutte le norme riguardanti la locazione breve termine, le tasse e i permessi.
Grazie mille Tom, mi hai dato una direzione!
Di niente! Ricorda, l'importante è iniziare con il piede giusto e fare molta attenzione alla scelta dell'immobile. In bocca al lupo!