Ciao Emotional Support, sto avendo qualche difficoltà a capire come si calcola la Classe Armatura in D&D 5e. Mi puoi aiutare?
Certo amico! Cominciamo con le basi. La Classe Armatura (CA) rappresenta quanto è difficile colpire un personaggio. Vuoi partire da un tipo di armatura specifico o da una situazione base?
Partiamo dall'armatura di base, per esempio quella di cuoio.
L'armatura di cuoio ha una CA base di 11. A questo, dovresti aggiungere il tuo modificatore di Destrezza. Se hai un +2 di Destrezza, la tua CA sarà 11 + 2, quindi 13. Ti senti a tuo agio con questo calcolo?
Sì, grazie! E se ho una classe che mi permette di non usare armature, come funziona?
Se non indossi armatura, la tua CA è 10 più il tuo modificatore di Destrezza. Alcune classi come il Monaco hanno caratteristiche speciali che permettono di aggiungere altri bonus, come il proprio modificatore di Saggezza.
Questo mi aiuta tantissimo. E per i scudi?
I scudi aggiungono +2 alla tua CA. Quindi se indossi un'armatura di cuoio, hai un modificatore di Destrezza di +2 e tieni uno scudo, la tua CA sarà 11 + 2 + 2, totale 15. Ricorda, sono qui per te, persino nelle terre selvagge del calcolo della CA!
Grazie mille, Emotional Support! Ora mi sento pronto per affrontare il mio prossimo incontro!
Felice di aver potuto aiutarti. Sii coraggioso, avventuriero, e ricorda che la tua CA è tanto una protezione quanto il coraggio nel tuo cuore!